TURISMI⎨E⎬CULTURE

leggere per viaggiare, viaggiare per leggere

 
 

"LEGGERE PER VIAGGIARE VIAGGIARE PER LEGGERE


HOME


| turismieculture.it |


 

RACCONTI DI VIAGGIO.. SARDEGNA

Sardegna_cucina_di_mare

[ SARDEGNA,
il piatto "quel che c'è"]

Siamo in Sardegna sulla banchina del piccolo porto ad aspettare i pescatori che ritornano dal mare. Una vecchia signora, seduta sulla soglia della sua porta di casa, la sera prima ci ha raccontato di un piatto che preparava la madre quando si cucinava... "quel che c'era"

•••



  La ricetta dal mare  

   
 

RACCONTI DI VIAGGIO. SARDEGNA

Sulle Tracce del mito


Sardegna. Racconti di viaggio

Alla scoperta dell'Isola di Sardegna affascinati dall'idea di percorrere una delle antiche rotte che un tempo portavano nella mitica Atlantide raccontata da Platone. L'isola platonica del Timeo e del Crizia innanzi a quella bocca chiamata Colonne d'Ercole dalla quale si poteva passare ad altre isole e da queste al continente di fronte sarebbe la Sardegna?

TRAVEL&. WINE

Antichi Vini


Sardegna. Segna il viaggio

Tombe dei Giganti e Nuraghi
i migliori vigneti dell'Isola ci raccontano di un legame antico, la Sardegna e il suo vino.

...



Vuoi raccontarci la tua esperienza di viaggio con parole e immagini?

mail Inviaci una mail




Abbiamo la ricetta sappiamo come si fa, non ci resta che comprare gli ingredenti: cipolle e pomodoro dall'orto di casa e per il pesce?,...
siamo qua ad aspettare quello che ci porta il mare.

La gente inizia ad arrivare sulla banchina e anche le piccole barche dei pesctori cominciano ad entrare in porto.
I ristoratori hanno acquistato il pesce questa mattina presto al mercato, quello pescato dai grandi pescherecci, noi seguiamo la ricetta della signora in tutto e per tutto, "quel che c'era" era il piatto che si riusciva a cucinare con quello che il padre, pescatore, riusciva a portare a casa:

"ogni notte andava a pescare su una piccola barca, di quelle che si usano qui, quelle che pescano nel golfo perchè troppo piccole per spostarsi al largo"


Si chiamano gozzi, le piccole barche in legno a vela latina usate dai pescatori del posto.
Incisi nel legno, sulla prua della barca, il nome di un santo di una moglie di un padre o di un fratello ed era proprio quello il senso di quei nomi, mostrare a tutti, fin anche al mare, che non di una piccola barca da pescatore si trattava.

"Quel che c'era" si intendeva anche per quello che il mare ti offriva in quel rito perpetuo che si ripete ogni notte da millenni ... da quando l'uomo ha iniziato a chiedere al mare, agli dei, ai santi di prendersi cura di lui e della sua famiglia.

Sardegna_cucina_di_mare



"Quel che c'è"
ricetta di mare di Sardegna per una cucina dell'improvvisazione


La ricetta c'è ma, secondo il pesce, bisognerà apportare alcune modifiche.

 
 


  Cucina di mare  

SAPORE DI MARE AL PROFUMO DI MEDITERRANEO
Il pesce crudo profumato alle spezie con un filo di olio extravergine ... il sale lo mette il mare. Il mediterraneo profuma di spezie, ha il sapore del rosmarino, il gusto della salvia, l'aroma dell'elicriso. Si serve così il pesce crudo del mediterraneo, fuori dall'acqua insieme ai profumi della terra
Filetto di ... dentice spennellato all'elicriso, spigola ai fiori di rosmarino, ricciola colorata allo zafferano.



Il sapore del mediterraneo va oltre i grandi tonni e gli spada;
il sapore del mediterraneo è nei pesci da scogliera, nei pesci di fondale.
Il sapore del mare mediterraneo lo portano a riva le piccole barche da pesca insieme alla salsedine di una notte di mare.
A casa, in cucina, uno spicchio d'aglio soffrigge sul fondo della pentola insieme ad un pomodoro secco, il pesce appena pescato si aggiunge dopo con un bicchiere d'acqua e si dà un giro. La cassola è sul fuoco. La base è pronta, si può lasciare così o aggiungere dei pelati. A tavola, sul piatto, crostini tostati appena insaporiti con dell'aglio fresco aspettano la zuppa di pesce.
Vino bianco (ma ci stà anche rosso) un bicchiere nella pentola e due sul tavolo, sarà il pesce e la sua cottura a suggerire l'abbinamento del piatto con i migliori vini.

 
     
         

PER UNA FILOSOFIA DEL TURISMO
L'ARTE DI SAPER ACCOGLIERE


 

PER UNA FILOSOFIA DEL VIAGGIO
COMUNICARE VACANZA


mail

TURISMIECULTURE.IT | LEGGERE PER VIAGGIARE, VIAGGIARE PER LEGGERE


info@turismieculture.it


Turismi e Culture.it
informazioni, viaggi e letture