TURISMI⎨E⎬CULTURE

leggere per viaggiare, viaggiare per conoscere

 
 

"IL VIAGGIATORE SI MUOVE SULLE LINEE DEL SUO RACCONTO


HOME


| AGENDA UMANISTA|


 

IDEE DI VIAGGIO. VACANZE NATALE CAPODANNO 2018


giubbe_rosse_firenze



[ QUANDO LE CITTÀ SI ILLUMINANO DI FESTA,
in Toscana per un break di fine anno]

Da Firenze ad Arezzo per un Natale e Capodanno all'insegna della luce. Dai primi di dicembre fino al giorno dell'epifania le due città toscane si vestiranno di nuova luce per accogliere cittadini e turisti in una magica dimensione di festa.
•••

 


Natale e Capodanno tra eleganti giochi di Luci

Mostre
Mercatini
installazioni
video mapping
e mostre d'autore

 

   


  ATMOSFERE DI LUCE  

   

Anche quest'anno sarà il F-LIGHT, il Festival della Luce, ad illuminare il Natale Fiorentino. Video mapping, proiezioni e suggestivi giochi di luce ri-disegneranno le architetture delle piazze, dei monumenti e dei palazzi della Città in un inconsueto percorso di installazioni temporanee

Ad Arezzo sarà la Luce che rivela bellezza il filo conduttore di Arezzo Città del Natale 2017


 

Gli eventi di F-LIGHT prenderanno il via l'8 dicembre in occasione della tradizionale accensione del grande albero in Piazza Duomo.
Ponte Vecchio Piazza Santo Spirito, la Torre di Arnolfo, Palazzo Medici Riccardi, Piazza Santa Maria Novella, la Torre San Niccolò, la loggia del Porcellino, la basilica di San Lorenzo, il Mercato Centrale, sono solo alcuni dei luoghi-simbolo che per l'occasione brilleranno di una nuova luce. E tra video mapping, shopping natalizio, non mancano certo le occasioni per soste ad Arte.


 

firenze



Per restare in tema di Luce le sale del Museo del Novecento e delle Murate ospitano, fino a gennaio, Di queste luci si servirà la notte, la mostra-installazione di Adrian Paci.
Gli spazi della Strozzina celebrano la straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento architettonico radicale tra gli anni Sessanta e Settanta con la mostra Utopie Radicali. Oltre l'architettura: Firenze 1966-1976.
Oggetti di design, video, installazioni, performance per raccontare le opere visionarie di Archizoom, Remo Buti, 9999, Gianni Pettena, Superstudio, UFO e
Zziggurat. Oltre 320 opere per un viaggio nei mondi di quel movimento, definito inizialmente come “superarchitettura”, “controdesign”, “architettura concettuale” o “utopia”, sempre al confine tra ricerca architettonica e arti visive, andando, appunto, oltre l’architettura.

Per i più "classici", sempre le sale di Palazzo Strozzi, ospitano Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna, una mostra dedicata all’arte del Cinquecento che metterà in dialogo oltre settanta opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Giambologna, Bartolomeo Ammannati.



 

Da Firenze ad Arezzo percorrendo la storica Via dei Sette Ponti, una delle strade più aniche della Toscana, che corre lungo le pendici del Pratomagno. È uno dei più suggestivi itinerari panoramici che attraversa la campagna Toscana tra natura, storia, borghi, oliveti e vigneti da cartolina.


A caretterizzare la strada l'inconsuento paesaggio delle Balze e la semplice eleganza delle pievi romaniche. Le Balze del Valdarno, più volte raccontate da Leonardo, sono insoliti pinnacoli di detriti stratificati di sabbia, argilla, ghiaia modellati dal tempo. Oggi l'intera zona è Area Protetta. Uno dei tratti più belli, attraversato anche dal Percorso dell'acqua zolfina, si estende nella zona di Castelfranco di Sopra, piccolo Borgo medievale arrocato sulle Balze. Da non perdere durante la sosta a Castelfranco la Torre di Arnolfo e la chiesa di San Filippo Neri. Poco distante da Castelfranco si incontra uno dei "Borghi più belli d'Italia", Loro Ciuffenna, con la splendida Pieve di San Pietro a Gropina, uno dei più importanti esempi di architettura romanica del Valdarno, e la Pieve di San Giustino. Dopo una breve sosta a Castiglion Fibocchi si giunge ad Arezzo che quest'anno si vestirà di luce per Natale e Capodanno. Luce che rivela bellezza, è il tema dell'edizione 2017 di Arezzo Città del Natale. Un percorso di installazioni luminose vestirà le principali vie e piazze della città che per tutto il mese di dicembre si animerà con eventi, mercatini e spettacoli itineranti.

 

 

 
   
     

PER UNA FILOSOFIA DEL TURISMO
L'ARTE DI SAPER ACCOGLIERE


 

PER UNA FILOSOFIA DEL VIAGGIO
COMUNICARE VACANZA


mail
   
         
 

TURISMIECULTURE.IT | LEGGERE PER VIAGGIARE, VIAGGIARE PER CONOSCERE


info@turismieculture.it


Turismi e Culture.it
informazioni, viaggi e letture

::: PUNTOARCH.NET :::