TURISMI⎨E⎬CULTURE

leggere per viaggiare, viaggiare per leggere

 
 

LEGGERE PER VIAGGIARE, VIAGGIARE PER LEGGERE


HOME


| turismieculture.it |


 

TRAVEL &.. VIAGGIARE PER CONOSCERE

Alghero Resort Country Hotel

[ SARDEGNA,
differenti stili per un soggiorno nell'Isola]

A tavola il cibo racconta il territorio, nelle stanze storie di ieri e di oggi della Sardegna, negli spazi comuni l'Isola si racconta tra oggetti, trame di tessuti, artigianato e piccoli gioelli di pane.

Tre strutture in Sardegna dove dormire è abitare l'isola

•••



  Experience Hotel  

   
 


RACCONTI DI VIAGGIO. SARDEGNA

Sulle tracce del mito


Sardegna. Segna il viaggio

Alla scoperta dell'Isola di Sardegna affascinati dall'idea di percorrere una delle antiche rotte che un tempo portavano nella mitica Atlantide raccontata da Platone
...



TRAVEL&. WINE

Antichi Vini

Sardegna. Segna il viaggio

Tombe dei Giganti e Nuraghi
i migliori vigneti dell'Isola ci raccontano di un legame antico, la Sardegna e il suo vino.

...



RACCONTI DI VIAGGIO. SARDEGNA


Il Piatto: "quel che c'è"

Sardegna. Racconti dal mare

Siamo sulla banchina del piccolo porto ad aspettare i pescatori che ritornano dal mare. Una vecchia signora, seduta sulla soglia della sua porta di casa, la sera prima ci ha raccontato di un piatto che preparava la madre quando si cucinava... "quel che c'era"
...


Su Gologone Resort, nel cuore della Barbagia.
Un Resort 4 stelle tra i silenzi delle terre di Oliena dove ogni spazio parla di Sardegna. Gli ambienti accolgono oggetti, tessuti, ricordi della Sardegna come una volta. Curato nei più piccoli dettagli
disegna luoghi pensati tra tradizione e design.

ardegna_hotel_su_gologone



Dormire a tema nelle terre del Supramonte.
All'ospite la scelta: nelle suite dell'Arte dove ascoltare le storie degli artisti sardi del Novecento da Ciusa, a Federico Melis, a Giuseppe Biasi passando per i visi di Edina Altara o, se preferite, respirare le più autentiche tradizioni dell'isola nelle Classiche e Deluxe della Tradizione o nelle Stanze del pastore.

C'è la Sardegna in questo Resort immerso nella natura di uno degli angoli più suggestivi dell'Isola.

Filo e colore. È uno dei corsi proposti dall'Hotel per avvicinare gli ospiti ad una delle tradizioni più antiche e ancora oggi più rappresentative di queste terre: il ricamo. Fili di colore che disegnano gli splendidi tessutti creati sapientemente dalle donne della Barbagia che in quei colori, in quelle forme raccontano la loro isola. Dal ricamo alla pasta con il laboratorio le Mani in pasta per scoprire come da semola di grano duro, acqua di sorgente ed un pizzico di sale si possono creare piccoli gioielli di pasta: dai macarrones de busa ai maloreddos passando per i culurgiones e non solo.

L'Hotel 4 stelle Su Gologone si trova nel Supramonte di Oliena a circa 500m dalla Sorgente Su Gologone, una delle più importanti sorgenti carsiche d’Italia e uno dei monumenti naturali più visitati della Sardegna.
Tutta l’acqua dell’hotel, del ristorante, della Spa e della piscina proviene da questa sorgente a piedi del Monte Uddè.
Loc. Su Gologone, Oliena (Nuoro) | www.sugologone.it

•••

 
 
     


  Albergo Diffuso  

       

Antica Dimora del Gruccione, nel Montiferru.
Un Albergo diffuso nel piccolo paese di Santu Lussurgiu, uno dei Borghi Autentici d'Italia, circondato da boschi di lecci, sugheri e roverelle.
Ospitalità familiare e buon cibo sono di casa in questa Antica Dimora.


Sardegna_antica_dimora_del_gruccione



All’Antica Dimora del Gruccione la Sardegna si racconta sopratutto attraverso i suoi prodotti. La tavola propone una cucina fondata esclusivamente sui prodotti delle piccole aziende sarde dell’agro alimentare di eccellenza con particolare attenzione ai prodotti del Montiferru. Qui è possibile ascoltare la storia di uno dei formaggi più antichi dell'Isola, il Casizolu: un formaggio vaccino a pasta filata dalla caratteristica forma a pera. Un tempo lavorato esclusivamente dalle donne del Montiferru, il "Casizolu del Montiferru" è oggi uno dei Presìdi SlowFood presenti nell'Isola.
E all'Antica Dimora del Gruccione è possibile partecipare ai seminari che ne raccontano la storia, la particolare e lunga lavorazione e il modo di servirlo a tavola.

La Dimora oltre alla struttura principale - dove sono ubicate reception, ristorazione e camere - offre agli ospiti ulteriori unità abitative esterne tipiche dell'abitare lussurgese.

L'Antica Dimora Del Gruccione è un’ampia casa patrizia, di impianto spagnolo, interamente in pietra, strutturata ad archi e volte, travi a vista e antichi ferri battuti.
Santu Lussugiu (Oristano) | www.anticadimora.com

•••

 
   
     


  Nature Hotel  

       

Alghero Resort, nella Riviera del Corallo.
"Un luogo di benessere dedicato a quei viaggiatori in cerca di storie, tradizioni e paesaggi di Sardegna dove storia e tradizione diventano ospitalità"

Sardegna_Alghero_resort_country_hotel



Inizia così il racconto di questa Dimora del 1700, oggi completamente ristrutturata. Un racconto scritto sui muri della piccola sala lettura dove gli ospiti vengono accolti per l'aperitivo di benvenuto.
22 stanze immerse nei silenzi delle verdi colline di Alghero circondate da vitigni e ulivi.
Racconta di Sardegna, questo piccolo Resort; a tavola, negli spazi comuni e nel Piccolo Laboratorio Didattico da dove arrivano creme, scrub e oli completamente naturali che, prodotti esclusivamente con i fiori delle piante raccolti manualmente nel territorio, vengono utilizzati nel centro benessere dell'Hotel.
L'ospite può partecipare ai corsi del Piccolo Laboratorio per conoscere quelle piante officinali da sempre utilizzate nell'Isola, apprenderne le tecniche di raccolta e di lavorazione fino alla creazione di oli, essenze e creme.

Nella sala ristorante ceramiche di artisti sardi accompagnano le storie di pane appese sui muri: sono storie di pani bianchi della festa, pani giocattolo, pani decorati per gli sposi e pani che misurano il tempo.
E in tavola i racconti di pane quotidiano propongono Zichi, Carasau, Civraxu e Pistoccu per accompagnare i mieli del territorio, i formaggi dei Presìdi Slowfood sardi e le verdure degli orti di Alghero.

Il Nature Hotel Alghero Resort è ad Alghero, nel nordovest dell'Isola, a circa 3 km dal centro città.

Loc. Carrabuffas - Alghero (Sardegna) | www.algheroresort.it

 
   
     
         

PER UNA FILOSOFIA DEL TURISMO
L'ARTE DI SAPER ACCOGLIERE


 

PER UNA FILOSOFIA DEL VIAGGIO
COMUNICARE VACANZA


mail
       
         

TURISMIECULTURE.IT | LEGGERE PER VIAGGIARE, VIAGGIARE PER LEGGERE


info@turismieculture.it


Turismi e Culture.it
informazioni, viaggi e letture