"LEGGERE PER VIAGGIARE VIAGGIARE PER LEGGERE


HOME


| turismieculture.it |


 

TRAVEL &.. WINE

Toscana_terre_di_Siena

[ TOSCANA,
storia, natura & gusto]

Una pausa tra i dolci colli toscani per degustare le migliori etichette made in toscana percorrendo la strada del vino “Terre di Arezzo”, un itinerario che si snoda per 200 km dal Valdarno, alla Valdichiana fino al Casentino.

•••



  Tuscany Experience  

   
 

SEGNA IL VIAGGIO. TOSCANA

Viaggiare con lentezza


Toscana. Segna il viaggio

Dai Sapori di San Gimignano verso Monteriggioni lungo la via Francigena
...



CITTÀ DA LEGGERE.
FIRENZE


Firenze oltre il Rinascimento

Toscana. Città da leggere

A Firenze per un aperitivo fra nobili palazzi ed eleganti piazze
...


“Terre di Arezzo” è una delle Strade del Vino più suggestive della Toscana, una strada dove al paesaggio tipicamente toscano ricco di vigneti, oliveti, coltivazioni di tabacco, castagneti e boschi, si aggiungono le bellezze artistiche e archeologiche che si incontrano lungo tutto il percorso.

Toscana



Un itinerario che attraversa la campagna toscana dove si producono 8 vini a Denominazione d’Origine: Chianti Colli Aretini DOCG , Vinsanto del Chianti dei Colli Aretini Occhio di Pernice DOC, Valdichiana DOC, Cortona DOC, Vald’Arno di Sopra DOC, Chianti DOCG, Colli dell’Etruria Centrale, Vinsanto del Chianti. Si parte dal Valdarno, per attraversare la Valdichiana e giungere nella medievale Arezzo tra antiquari, produzioni artigianali e splendide architetture.
 


  Visit to Arezzo  

 

Toscana



Potete iniziare il vostro tour da Piazza San Francesco, nel cuore della città, dove si affaccia l’omonima basilica di mattoni e pietre che conserva “La leggenda della Vera Croce”, splendidi affreschi rinascimentali di Piero della Francesca. Da qui percorrendo via Cavour e svoltando in Corso Italia si arriva alla Pieve di Santa Maria con la caratteristica torre campanaria detta anche dei cento buchi per le bifore che ospita. In pochi minuti si raggiunge la piazza più antica della città, Piazza Grande, dove si affaccia il Palazzo delle Logge di Giorgio Vasari.
Se avete ancora del tempo non perdete il Duomo che sorge sulla parte più alta della collina di Arezzo, vicino alla Fortezza Medicea.

Pausa pranzo?

Si va dai tortelli di patate rosse di Cetica ai funghi porcini del Casentino alle pappardelle sull’oca aretina, dal coniglio al finocchio alla tagliata o trippa all’aretina. Il tutto accompagnato da un buon vino dei Colli aretini. Per concludere i cantucci, uno dei dolci toscani per eccellenza (biscotti secchi a basa di mandorle e miele) da degustare con un bicchiere di Vinsanto del Chianti dei Colli Aretini DOC.
Da Arezzo verso il Casentino con il Parco delle Foreste Casentinesi e la Setteponti, ai piedi del Pratomagno, per incontrare incantevoli borghi medioevali e pievi romaniche.

Per chi volesse approfondire la conoscenza del vino “Terre di Arezzo” durante l'anno la "Strada del Vino", in collaborazione con l'Ais, organizza i Corsi di Avvicinamento al Vino, una serie di lezioni dedicate a come Descrivere il vino, alle storie e ai sapori di Vini nazionali ed internazionali, alle Tecniche di servizio e di conservazione. Le lezioni si concludono con un approfondimento sulla produzione vinicola del territorio aretino con degustazioni di prodotti tipici.

 

 


  Ospitalità  

 

Toscana_agriturismo_antiche_dimore_di_poggianto



Nel territorio di Pergine Valdarno, il caratteristico borgo che sorge alla confluenza della valle del Chianti e della Valdichiana a soli 15 km da Arezzo, sorge l'agriturismo Le Antiche Dimore di Poggianto dal sapore esclusivamente toscano. Un complesso di antichi casali interamente ristrutturati con vista sul fiume Arno e sulle colline del Pratomagno. Le Dimore propongono il pacchetto “I piaceri del vino toscano”: pernotamento + degustazione vini delle "Terre di Arezzo"

...

 
 
     
         

PER UNA FILOSOFIA DEL TURISMO
L'ARTE DI SAPER ACCOGLIERE


 

PER UNA FILOSOFIA DEL VIAGGIO
COMUNICARE VACANZA


mail
       

TURISMIECULTURE.IT | LEGGERE PER VIAGGIARE, VIAGGIARE PER LEGGERE


info@turismieculture.it


Turismi e Culture.it
informazioni, viaggi e letture